cosafareper.com

categorie

Amore e amicizia Animali Arte e spettacolo Auto e motori Benessere Business Carriera Casa Cucina Famiglia Finanza personale Giardino Giochi Hobby Immobiliare Istruzione Leggi e regolamenti Matrimonio Moda Organizzazione feste Salute Sport Viaggi Vino e bevande Web Marketing

Giardino - Giardinaggio

Cosa fare per avere delle piante da giardino sempreverdi

 
Piante da giradino sempreverdi

Le piante da giardino sempreverdi permettono di avere un'area rigogliosa tutto l'anno, ed anche colorata. Qui tante informazioni per scegliere una pianta da giardino sempreverde.

COME SCEGLIERE UNA PIANTA DA GIARDINO SEMPREVERDE:

Le piante da giardino sempreverdi  non perdono mai le foglie, e possono essere presenti sia in climi umidi che freddi; l'unica pianta che, al contrario, le perde è il Larice. La loro struttura è legnosa, per questo possiamo trovare cespugli, alberi oppure arbusti. Le piante più conosciute sono le conifere, piante ad aghifoglie.

Vediamo insieme le caratteristiche di alcune varietà:

Aucuba Japonica:

Provene dal Giappone; un esemplare adulto può raggiungere i due metri d'altezza. La sua chioma è densa e le sue foglie sono tondeggianti, grandi e di un verde brillante. Esistono diverse specie di questa pianta come la Variegata che si riconosce dalle sue foglie brillanti variegate di bianco, o le Crotonifolia  che invece hanno delle foglie di colore verde e rosso o arancione.

Gli esemplari maschi, producono dei piccoli fiorellini marroni, mentre le femmine, in autunno,  producono delle bacche rosse. Per avere sempre una bella fioritura, vi consigliamo di piantare vicini due esemplari di sesso diverso.

Per non rovinare le sue foglie, vi consigliamo di non esporla in luoghi con inverni troppo rigidi, ed in posizione semiombreggiata. Nel periodo che va da Marzo ad Ottobre è bene innaffiarla regolarmente e darle del concime naturale, mentre in inverno vi consigliamo di innaffiarla sporadicamente, in periodi di siccità. Se avete un terreno profondo allora è il giardino giusto per questa pianta sempreverde, infatti predilige terreni ricchi di Humus e ben drenati, mentre teme quelli troppo umidi o troppo secchi. Su Giardini.biz; un portale dedicato al giardinaggio, troverete alcuni consigli sulle piante sempreverdi, la decorazione delle aree verdi, le piante da giardino sempre verdi e le mostre mercato.

Evonimo: 

Queste piante da giardino sempreverdi  provengono dall'Asia; d'autunno le loro foglie sono verdi, mentre in primavera diventano rosse e producono delle bacche rosse. Un esemplare adulto può raggiungere i tre metri d'altezza con una chioma molto folta.

Oltre alla specie Europaeus appena descritta, esistono altre specie di Evonimo: Japonicus, con foglie spesse e resistenti a foglie tondeggianti; ha una crescita abbastanza rapida. Infine l'evonimo alato ha foglie caduche e raggiunge una media dimensione.

Da Marzo ad Ottobre, deve essere annaffiata regolarmente una volta a settimana, facendo attenzione che il terreno sia ben asciutto; nel periodo invernale invece deve essere annaffiata di rado. 

Dovrà essere piantata durante il periodo primaverile, e necessita di tanto sole. Può essere piantata anche in climi rigidi, ma quando la temperatura scende sotto i -10, vi consigliamo di proteggere le radici con delle foglie secche o della paglia. Date uno sguardo anche a Verdeblog; piante da giardino sempreverdi e non solo; anche questo dedicato alle aree verdi;  oltre all'area dedicata all'argomento trattato, troverete anche consigli sulle piante in genere, i fiori, gli agrumi, i rampicanti, gli arbusti, le piante da giardino sempre verdi  e le annuali.

altro portale dove trovare tante Vi consigliamno ancher di dare uno sguardo anche ad un'altro portale che dà consigli sulle piante Sempreverdi da giardino: Giardinaggioinsieme.it; anche qui troverete tanti consigli utili sulle piante da giardino sia sempre verdi che stagionali, i lavori di giardinaggio ed i prodotti.

Pronti a mettere a terra nel vostro giardino delle piante sempreverdi?ma rendete la vostra area verde colorata piantando anche delle  Piante da giardino e Piante perenni da giardino che possono essere acquistate anche online!

 

condividi su facebook