cosafareper.com

categorie

Amore e amicizia Animali Arte e spettacolo Auto e motori Benessere Business Carriera Casa Cucina Famiglia Finanza personale Giardino Giochi Hobby Immobiliare Istruzione Leggi e regolamenti Matrimonio Moda Organizzazione feste Salute Sport Viaggi Vino e bevande Web Marketing

Salute - Sintomi e rimedi

Cosa fare per la pancia gonfia

 
Pancia gonfia

Gonfiore e senso di pesantezza nella fascia addominale?Ecco le cause principali della pancia gonfia ed alcuni rimedi naturali per eliminare il problema che affligge la maggior parte delle donne.

Attualmente circa il 10% degli italiani soffre di pancia gonfia, un disturbo legato a diversi fattori che colpisce in particolare le donne. A differenza degli uomini, per i quali in genere il disturbo della pancia gonfia è legato ad un eccesso di grasso nella parte addominale, le cause nelle donne possono essere legate a più motivi che vanno dall’alimentazione allo stress, fino ai periodi durante i quali si ha il ciclo mestruale.

Quando sentiamo parlare di pancia gonfia in termini medici in genere ci si riferisce a due parole: Meteorismo e Aerofagia. Il Meteorismo è un disturbo che provoca gonfiore addominale causato da un eccesso di gas intestinali. Spesso accade che chi soffre di meteorismo senta nella zona addominale gorgoglii prodotti dal liquido gassoso dell’intestino e che si avvertano dolori e tensione addominale.

L’aerofagia invece è legata all’esagerata deglutizione di aria, sia quando si parla che quando si mangia. Questi termini indicano un eccesso di aria o gas nell’intestino che provocano gonfiore addominale e dolori, spesso anche molto forti. Questo disturbo si presenta in particolare nelle persone ansiose e può provocare la distensione dello stomaco, a volte fino al colon, con conseguenti spasmi e dolori addominali.

PRINCIPALI CAUSE DELLA PANCIA GONFIA

Come abbiamo accennato sopra le cause della pancia gonfia possono essere diverse, e soprattutto variano a seconda che si tratti di uomini o donne. Di seguito vediamo le principali cause del disturbo:

RIMEDI NATURALI CONTRO LA PANCIA GONFIA

Bere molta acqua: durante l’arco della giornata è opportuno bere almeno due litri di acqua, prima, durante e dopo i pasti. Per eliminare il gonfiore di pancia si consiglia di bere acqua non gassata e preferibilmente a temperatura ambiente. Bere acqua permette di evitare la ritenzione idrica e oltre alla pancia è un ottimo rimedio contro la cellulite. Tra le bevande che vi suggeriamo di evitare ci sono le bibite gassate e le bevande alcoliche, che costituiscono una delle cause principali in caso di gonfiore di pancia.

Adottare buone abitudini alimentari: spesso il fenomeno della pancia gonfia è causato da una cattiva alimentazione o meglio da alcuni cibi che per molti di noi possono costituire un problema per l’intestino.

Alcuni alimenti come la salvia, il basilico, l’aglio, la cipolla, l’ananas, l’avocado e il kiwi, giusto per citarne alcuni, sono indicati per coloro che soffrono di pancia gonfia; grazie alle loro proprietà benefiche aiutano l’addome a sgonfiarsi e l’intestino a liberarsi. Altri alimenti come carciofi, finocchio, asparagi e verdure crude più in generale, non solo aiutano la pancia a sgonfiarsi ma costituiscono un toccasana per depurare il vostro organismo. Altri cibi invece come i legumi, le verdure cotte, le patate, i formaggi stagionati, il pane, i cibi fritti, i salumi e gli insaccati sono assolutamente da evitare.

Inoltre vi consigliamo di provare anche le pastiglie di carbone vegetale che aiutano la pancia a sgonfiarsi in quanto assorbono i gas presenti nell’intestino.

Provare le tisane: esistono diverse piante benefiche contro il gonfiore di pancia; la prima è senza dubbio il finocchio che associa un'azione antimeteorica ad una azione digestiva. Il finocchio può essere assunto sottoforma di tisana e assieme ad altre erbe come l’anice o il coriandolo, anch’esse benefiche.

Molto in voga sono anche le tisane a base di aloe per sgonfiare la pancia, la pianta con proprietà riequilibranti per l’intestino e con azione antinfiammatoria. Un’altra pianta ideale per le vostre tisane è sicuramente la valeriana, ma anche la melissa, il tiglio e la camomilla che, a differenza delle altre che sono anche depurative, porta al rilassamento della fascia addominale e quindi anche dell’intestino.

Le tisane sono particolarmente indicate quando la pancia gonfia è causata da stress in quanto le proprietà contenute nelle piante provocano il rilassamento dell’addome e di conseguenza di tutto l’organismo.

Svolgere attività fisica: se volete una pancia piatta è importante associare ai rimedi naturali visti sopra un po’ di attività fisica. Tra gli esercizi vi suggeriamo soprattutto addominali e corsa e, per i più pigri, basta anche una mezz'ora di camminata al giorno.
Importante evitare il consumo di fumo!, soprattutto se associate l’attività fisica

LINK UTILI PER UNA PANCIA PIATTA

Cercate prodotti di erboristeria, oli o snellenti per l’addome? Per il gonfiore di pancia Rodiola.it propone una selezione di prodotti naturali e alcuni consigli utili per eliminare il problema. Andate sul portale, leggete l’articolo e trovate la soluzione migliore per voi.

Panciagonfia.it è il portale dove troverete articoli, suggerimenti e consigli di esperti per contrastare il problema dell’addome gonfio. Dalle cause principali ai rimedi naturali, dalle diete da seguire agli integratori alimentari, pancia gonfia vi propone tante soluzioni per vivere meglio con il vostro organismo.

Eliminate la pancia gonfia su Eurosalus.com il portale che si occupa dei problemi del nostro organismo tra cui il gonfiore addominale. Troverete tanti approfondimenti e consigli di esperti in grado di risolvere il problema e tanti altri articoli interessanti per tutte le malattie, dalla a alla z.

Perché ho la pancia gonfia?Humanitasalute.it risponde alle vostre domande dando la parola a medici ed esperti del settore che cercheranno di consigliarvi sui vari espedienti più o meno naturali per ottenere una pancia piatta e per migliorare le condizioni del vostro intestino. Troverete anche un’area dedicata alle domande più frequenti e la possibilità di richiedere diagnosi personalizzate.

Rimedi contro la pancia gonfia Inerboristeria.com, il sito dedicato alle soluzioni naturali a base di erbe e piante con proprietà depurative e antinfiammatorie. Il portale vi propone una serie di articoli interessanti sulla pancia gonfia e non solo, inoltre troverete anche uno spazio dedicato ai prodotti da poter acquistare direttamente ondine.

Su Medicinabenessere.com trovate diete per sgonfiare la pancia, preparate da medici ed esperti dietologi che vi suggeriranno rimedi naturali accostati a regole specifiche alimentari da adottare ogni giorno. Andate sul sito e scegliete la dieta che fa per voi.

Pancia piatta con My personaltrainer.it, il sito che non solo vi propone articoli e approfondimenti per eliminare il gonfiore addominale ma anche esercizi specifici per tonificare l’addome e ottenere risultati efficaci e duraturi.

Potete anche visitare Rassodare i glutei e Addominali scolpiti

Pronti a eliminare il gonfiore della pancia per la prova costume?
 

condividi su facebook