cosafareper.com

categorie

Amore e amicizia Animali Arte e spettacolo Auto e motori Benessere Business Carriera Casa Cucina Famiglia Finanza personale Giardino Giochi Hobby Immobiliare Istruzione Leggi e regolamenti Matrimonio Moda Organizzazione feste Salute Sport Viaggi Vino e bevande Web Marketing

Salute - Sintomi e rimedi

Cosa fare per eliminare la cellulite

 
Eliminare la cellulite

La cellulite č uno dei problemi con cui combattono ogni giorno tante donne, soprattutto quando l'estate si avvicina. Venite a scoprire alcuni rimedi semplici ed efficaci per eliminare la cellulite!

La pelle cellulitica, definita spesso anche “a buccia d’arancia” è un problema che affligge la maggior parte delle donne e contro il quale ogni giorno vengono studiati rimedi più o meno efficaci, dai massaggi alle creme, fino a veri e propri trattamenti “fai da te”.

La cellulite in genere viene a localizzarsi su zone come pancia e fianchi, ma anche gambe e glutei; questo problema in genere è dovuto ad un accumulo di grasso nella zona sottocutanea, che crea piccoli buchi. In particolare per le donne gli ormoni favoriscono la ritenzione idrica e questo comporta leggeri gonfiori sulla pelle.

Molti continuano a pensare che la cellulite sia un problema legato all’età, ma studi sempre più recenti hanno dimostrato che non è così. Spesso accade infatti che ne soffrano anche pelli molto giovani, tra i 20 e i 30 anni, e questo perché la sindrome della cellulite è legata a fattori diversi, dalla predisposizione della pelle all’alimentazione, dal consumo di fumo e alcol alla mancata attività fisica. Per chi desidera eliminare la cellulite infatti spesso bastano piccoli accorgimenti e una vita più regolare, ovviamente tutto dipende dai vari stadi di cellulite.

GLI STADI DELLA CELLULITE: 

Esistono tuttavia diversi stadi della cellulite, che partono da un problema più leggero e quindi più semplice da eliminare fino a stadi avanzati per i quali non sono sufficienti piccoli accorgimenti legati al movimento o ad un’alimentazione più sana.

Si parla di cellulite iniziale quando il problema si presenta in età giovanile; eliminare questo tipo di cellulite è abbastanza semplice e in genere interessa le zone dei glutei e delle cosce.

Esiste poi un tipo definito cellulite molle, che si manifesta con noduli sclerotizzati in genere presenti su pelli rilassate; eliminare la cellulite molle richiede più costanza e le parti che ne sono interessate si presentano flaccide.

La cellulite avanzata è caratterizzata da un tessuto ondulatorio, anche in questo caso la pelle appare flaccida e toccandola si possono notare edemi, varici, discromie e fragilità dei capillari.

La cellulite edematosa è caratterizzata invece da un tessuto gonfio e spugnoso; questo tipo di problema è in genere dovuto a liquidi ristagnanti nella zona sottocutanea e in genere interessa la zona dei glutei e dei fianchi. A differenza della cellulite dura, che interessa per lo più ginocchia, cosce e glutei, quella edematosa è una cellulite più semplice da eliminare se si segue una dieta corretta, fatta di frutta e tanti liquidi.

COME ELIMINARE LA CELLULITE?

Molte donne oggi prese dall’ansia della prova costume ricorrono ai più svariati rimedi per combattere la cellulite; prima della stagione estiva infatti, media come la televisione, la radio e i cartelloni pubblicitari ci bombardano ogni giorno con slogan contro la cellulite, proponendo creme miracolose, massaggi e trattamenti particolari, assicurando sempre risultati eccellenti.

Tutto questo da una parte può sicuramente aiutare ma, prima di iniziare qualunque trattamento o acquistare prodotti molto costosi, vi suggeriamo di seguire alcuni suggerimenti che, se attuati con costanza, possono risultare un rimedio per la cellulite
egualmente valido e sicuramente meno costoso; si tratta di piccoli gesti e poche regole da tenere a mente durante il vostro quotidiano.

SEMPLICI ACCORGIMENTI PER ELIMINARE LA CELLULITE:

Alimentazione :

Per prima cosa vi consigliamo una buona alimentazione, che sta alla base di tutto! Per eliminare la cellulite è opportuno che riduciate i cibi pieni di carboidrati come pasta, pane, biscotti e dolci. Inoltre vi suggeriamo di eliminare il più possibile il sale dai vostri alimenti, in quanto favorisce la ritenzione idrica; in genere è meglio evitare anche gli insaccati come salumi, prosciutti, salsicce e prodotti molto salati.

Gli alimenti ideali contro la cellulite sono la frutta e la verdura, preferibilmente di stagione; tra questi in particolare le cipolle, il finocchio, l’ananas e l’anguria. E’ opportuno eliminare il consumo di alcolici e sigarette!

Drenaggio:

Per coloro che soffrono di ritenzione idrica il drenaggio costituisce un ottimo rimedio contro la cellulite; per prima cosa vi consigliamo di bere molta acqua, in genere è preferibile dai 2 ai 3 litri per giorno; se notate che avete spesso gambe e caviglie gonfie vi consigliamo anche tisane depurative a base di tarassaco, finocchio e centella asiatica, tutte piante e fiori naturali che hanno degli effetti davvero benefici. Per depurare il vostro corpo vi consigliamo prodotti o tisane all’aloe, una pianta che genera una rapida disintossicazione energetica e fisica.

Attività fisica:

E’ importante associare alla dieta sana e al drenaggio del corpo un po’ di attività fisica; per eliminare la cellulite il movimento è importante, andate in palestra o in piscina e se non potete cercate almeno di dedicare 30 minuti della vostra giornata a lunghe passeggiate; questo favorirà il benessere del vostro corpo, ma anche della mente.

Trattamenti fai da te:

Dopo un po’ di sana attività fisica potete aggiungere alcuni trattamenti da fare a casa o presso centri benessere; dal supermercato alla farmacia è pieno di prodotti e cosmetici anti-cellulite da usare a casa vostra; se invece vi affidate alle mani della vostra estetista tratterà il problema con prodotti più specifici.

Esistono però alcuni prodotti di cui è testata l’efficacia che possono aiutarvi ad eliminare la cellulite, almeno in parte, e che potete usare direttamente a casa vostra. Se preferite trattamenti per uso esterno vi suggeriamo di praticare uno scrub almeno 2 volte alla settimana, il massaggio esfoliante che viene fatto con micrognanuli e aiuta la pelle a ossigenarsi.

Un altro rimendio anti-cellultite valido sono gli impacchi con le alghe o i fanghi. In particolare le alghe azzurre della bretagna , con estratti di centella asiatica e mimosa, stimolano le cellule adipose e bruciano i grassi in eccesso.

Iniziate quindi con lo scrub per preparare la pelle e poi applicate il vostro trattamento, con alghe o con i fanghi anche questi molto efficaci; il fango richiede in genere un trattamento di almeno 20 minuti, questi rimedi per uso esterno potete affiancare l’uso di capsule o tavolette che potenzia l'effetto delle creme e aiuta a migliorare la ritenzione idrica e le rughe. Anche in questo caso è oppurtuno che vi facciate consigliare dal vostro medico di fiducia.

COMBATTERE LA CELLULITE CON TRATTAMENTI MIRATI:

Se notate che questi piccoli accorgimenti da soli non bastano ad eliminare il problema della cellulite potrete associare alcuni interventi più mirati, da adottare a seconda dello stadio di cellulite della vostra pelle; esistono oggi sul mercato centinaia di prodotti diversi anti-cellulite, cosmetici, creme e e trattamenti per qualsiasi tipo di esigenza.

Ma se volessimo affidarci alle mani di esperti, quali sono i rimedi anti-cellulite ai quali possiamo ricorrere? 

Massaggi

Il massaggio anti-cellulite è una delle prime opzioni a cui le donne si affidano per combattere il problema; il massaggio infatti provoca un effetto di stimolazione della circolazione del sangue e aiuta a migliorare il trofismo cutaneo e l’ossigenazione cellulare.

Al massaggio classico è possibile affiancare anche il linfodrenaggio, un tipo di massaggio che permette un’immediata riduzione della circonferenza della pelle nella zona trattata, che diventerà subito rossastra a causa della migliore ossigenazione.

Sia per il massaggio classico che per il linfodrenaggio è opportuno che vi affidiate alle mani di esperti, per evitare danni alla vostra pelle, soprattutto per coloro che soffrono di fragilità capillare e un massaggio sbagliato potrebbe essere davvero dannoso.

Masoterapia

Con questo trattamento vi vengono somministrate piccole dosi di farmaci tramite piccoli aghi applicati a multiniettori; ovviamente è il medico che, dopo accurate visite, decide il tipo di farmaco da applicare a seconda dello stadio della cellulite e delle condizioni della vostra pelle.

La mesoterapia è indolore e non occorre praticare anestesia. Il ciclo di cura comprende da 8 a 15 sedute con frequenza settimanale, seguito da una di mantenimento mensile.

Prassoterapia

E’ un trattamento indicato non solo per la cellulite ma anche quando sussitono problemi più seri legati ad edemi nella gambe, dolori, cute violacea e insufficienza venosa. La seduta dura circa 45 minuti consiste nel mettere ogni gamba dentro un manicotto collegato ad un apparecchio elettrico, che introduce aria ad una pressione variabile fino ad ottenere una pressione graduata sui vasi sanguigni e una diminuzione dei senso di pesantezza degli arti.

Il risultato si ottiene solo nei casi di cellulite iniziale e dopo 2 o 3 cicli di cura ed è opportuno associare questa pratica con altre come il linfodrenaggio manuale o la ionoforesi. Controindicata nei soggetti affetti da insufficienza cardiaca, da tromboflebite o problemi respiratori e renali.

Ozonoterapia

L'ozono ha diversi meccanismi d'azione utili come rimedio anti-cellutite in quanto reagisce con gli acidi grassi insaturi e determina la scissione della catena dei lipidi, che diventano idrofili e più facilmente eliminabili; determina dunque una migliore ossigenazione in quei tessuti in cui questa e carente, come quelli colpiti da cellulite.

Sono necessarie da 10 a 20 sedute o settimanali o quindicinali, inoltre il medico può ritenere opportuno eseguire sedute di mantenimento nell'arco dell'anno per ottenere un miglioramento generale della circolazione venosa e linfatica.

ELIMINARE IL PROBLEMA DELLA CELLULITE:

Anti-cellulite.it è il portale dedicato alla cura della cellulite e degli inestetismi della pelle; troverete tanti articoli dedicati al problema più comune tra le donne e consigli utili sui prodotti da adottare e gli esercizi da fare.

Rimedi per eliminare la cellulite su Celluliteocellulite.blogspot.comè un blog dedicato esclusivamente alla cellulite dove troverete interessanti discussioni, pareri e opinioni di tante donne in merito ai prodotti più o meno efficaci e ai rimedi utili.

Se cercate una cura per la cellulite Sonoinforma.com,è il portale dove trovare tanti suggerimenti e consigli utili per la cura e il benessere del vostro corpo. Non solo trattamenti anti-cellulite ma anche suggerimenti per una sana alimentazione e esercizi per tenervi in forma.

Se volete eliminare la cellulite, Trattamentianticellulite.com mette a disposizione dei propri clienti una serie di trattamenti mirati, guidati da esperti e professionisti del settore che in poco tempo vi aiuteranno a trovare la forma. Andate sul sito, consultate i trattamenti e trovate il centro più vicino a casa vostra.

Rimesi per eliminare la cellulite anche su Yourself.it; un  portale dedicato alle donne, nella sezione dedicata alla ricerca nel sito, potrete leggere gli articoli dedicati e seguire qualche consiglio utile. 

Per avere altri consigli utili e confrontarvi con medici ed atre donne che vogliono eliminare la cellulite: Alfemminile.com; nella sezione "forum" e "cellulite" potrete trovare diverse discussioni aperte ed avrete così maggiori informazioni in merito. 

Ancora un portale utile per avere ulteriori consigli su come eliminare la cellulite è Inerboristeria.com;  dedicato alla bellezza ed al benessere; nella sezione "cellulite" troverete diversi articoli che potrebbero interessarvi.

Date un'occhiata anche a Mondobenessereblog.com, rimedi per eliminare la cellulite e molto altro; nella sezione "bellezza", troverete un'area dedicata ai rimedi anticellulite a potrete mettere in pratica alcuni consigli.

Potreste essere interessati anche a Rassodare i glutei, Eliminare la pancia gonfia e Curare la psoriasi

L'estate è alle porte, iniziate subito ad eliminare la cellulite!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi su facebook