cosafareper.com

categorie

Amore e amicizia Animali Arte e spettacolo Auto e motori Benessere Business Carriera Casa Cucina Famiglia Finanza personale Giardino Giochi Hobby Immobiliare Istruzione Leggi e regolamenti Matrimonio Moda Organizzazione feste Salute Sport Viaggi Vino e bevande Web Marketing

Hobby - Bricolage

Cosa fare per colorare i mobili

 
Colorare i mobili

Se avete un mobile le cui dimensioni e forme sarebbero perfette per la vostra casa ma il colore non vi convince, non buttatelo via! qui vi daremo qualche idea per colorare i mobili!

COME COLORARE I MOBILI:

Prendersi cura della propria casa è sempre un gran piacere, e la soddisfazione aumenta quando si riesce a dare una seconda vita a dei vecchi mobili di famiglia ereditati da qualche generazione e sempre rimasti in soffitta fino all'incontro con voi;  a volte basta poco per rendere un mobile bello ed accogliente, ed è possibile farlo semplicemente cambiando i colori ai vostri mobili!

Attenzione: per ottenere un meraviglioso effetto shabby si parte da un mobile già colorato, non da uno grezzo, ed ora iniziamo a divertirci!

Cosa serve per dare un nuovo colore ai mobili:

Per iniziare a colorare i vostri mobili, la prima cosa da fare è quella di lavorare il mobile con la soluzione di acqua e bicarbonato per renderlo opaco e lo sgrasserà da tutte le impurità. Dopo aver fatto questo, utilizzate la carta vetrata per eliminare la pellicola protettiva sempre presente sui mobili colorati in precedenza.

A questo punto è la volta di passare il primer, se volete un mobile a tinta unita oppure Decapè usate quello bianco, mentre per l'effetto shabby usate quello marrone, passate una o due mani di prodotto puro; ma se non desiderate che i vostri mobili da colorare abbiano le pennellate, allora potete diluirlo con l'acqua e passare con la carta vetrata tra una mano e l'altra per lisciare. 

Se volete che il mobile abbia uno stile shabby potete sfregare una candela su tutto il mobile, avendo poi cura di rimuovere i residui di cera. 

Ora passate una o due mani di vernice della tonalità di colore che avete scelto per i vostri mobili e lasciatelo asciugare, per dare al mobile l'effetto anticato, utilizzate sul mobile carta vetrata per far riemergere il colore sottostante. Per avere altri consigli potete visitare il sito Mobiliacolori, di una ditta artigianale di mobili dove trovare tante idee nuove per arredare la vostra casa.

 Per qualche idea in più su come colorare i mobili, Soleecolore.it può esservi utile; è un mobilificio dove trovare oggetti in arte povera e country ma non solo. Prima d'iniziare date uno sguardo anche a Waybricolage.net, un portale dedicato al fai da te, anche qui avrete alcuni suggerimenti utili per colorare i mobili di casa vostra.

Non vi resta che iniziare a dare un nuovo colore ai vostri mobili! Buon divertimento! 

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi su facebook